Programma “Castello d’Oro”

Spente le luci di NDF15, Belvedere Marittimo continua a far vivere una splendida stagione estiva a tutti i villeggianti.
Il prossimo imminente appuntamento sarà dal 5 al 9 Agosto 2015, giorni in cui si aprirà il sipario sulla seconda edizione del PREMIO NAZIONALE di cinematografia “CASTELLO D’ORO”.
Questo evento – che nella sua prima edizione ha avuto grandi riscontri, anche grazie alla presenza di un personaggio conosciuto a livello internazionale come Maria Grazia Cucinotta – quest’anno avrà come madrina veramente d’eccezione la star cinematografica ORNELLA MUTI. Attrice di fama mondiale sia per bravura che per bellezza! La serata di gala che sarà quella dell’ 8 agosto 2015, con la conduzione del giornalista Francesco Occhiuzzi vedrà, inoltre, la presenza del cantante Memo Remigi che ripercorrerà “Milano in musica” e, durante la serata, si alternerà con la consegna dei premi delle diverse categorie. Il premio per la musica leggera verrà ritirato dal cantautore Brunori SAS, quello per l’Enogastronomia dallo chef Luigi Ferraro e quello per la moda e la creatività dall’orafo Michele Affidato. Inoltre, saranno conferiti i premi per l’editoria a Walter Brenner, per i beni culturali a Fabrizio Mollo, per il giornalismo a Riccardo Giacoia e per lo sport a Sandro Bencardino. Ed ancora il premio per l’imprenditoria andrà a Pina Amarelli, mentre il “premio speciale Castello D’Oro”, sarà conferito al Belvederese Francesco Caroprese, il quale vivendo a Milano ha sempre promosso con orgoglio la sua “calabresità”. Il giornalista Caroprese è stato già premiato con l’ambito riconoscimento “Ambrogino d’oro”. La manifestazione culturale, pensata e realizzata per esaltare i vari tipi di arte, partirà il 5 agosto alle ore 21:00 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Passione …” a cura dei fotografi Antonello Marino e Antonio Perrone che giocheranno sull’intreccio di diversi punti di vista, creatività ed innovazioni. Nella stessa sera sulla gradinata della Chiesa Madre di “Santa Maria del Popolo” ci sarà una serata musicale a cura dei musicisti Antonio De Paoli e Riccardo Galimi i quali suoneranno, rispettivamente, Violino e Piano allietando i vicoli dell’antico borgo con suggestive armonie.
Il secondo giorno della manifestazione, il 6 agosto 2015 si potrà assistere al celebre concerto estivo della Banda “Città di Belvedere Marittimo” che, nell’estate 2015, impreziosirà il programma della manifestazione “Castello D’Oro” suonando per la prima volta in Piazza Castello. La ricca tavolozza timbrica dell’orchestra, eseguirà un repertorio decisamente variegato che spazierà dalle colonne sonore famose eseguite nel cinema italiano (come quelle del compositore Ennio Morricone) alla musica moderna, al medley napoletano e tanto altro ancora. Si continuerà venerdì 7 agosto 2015, giorno in cui si potrà assistere alla rappresentazione teatrale messa in scena dalla Compagnia Teatrale RUBETUM che sarà pronta a far sorridere e riflettere con una serata di teatro in dialetto calabrese. La kermesse si chiuderà giorno 9 agosto 2015, con la XVI° Strabelvedere, annuale gara podistica che, nel pomeriggio, ripercorrerà le vie che andranno dalla Marina al Paese del meraviglioso borgo. Infine nella serata “Roberto Musolino quartet” si esibirà nello spettacolo dal titolo “Un giorno dopo l’altro, le canzoni di Luigi Tenco” autore di brani ancora oggi considerati dei classici dai testi poetici.

A5-gianp-02

Comments are closed.

Categorie

Archivi