stampa stampa

Ceramicando – 9/11 Settembre a Belvedere –

AVVISO

CAUSA AVVERSE CONDIZIONI METEO L’INAUGURAZIONE DI “CERAMICANDO” E’ SPOSTATA A VENERDi’ 9 SETTEMBRE ALLE ORE 19:30 IN PIAZZA AMELLINO!

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE “CERAMICANDO a Belvedere”:
ARTE E ANTICHE TRADIZIONI  NEL CENTRO STORICO DI BELVEDERE MARITTIMO (CS)

Si svolgerà dal 9 all’11 settembre p.v. la seconda edizione della manifestazione “Ceramicando. ..a Belvedere” promossa dal Comune di Belvedere Marittimo (CS) – Assessorato alla Sanità, Servizi Sociali, Politiche Giovanili ed Attività Produttive in collaborazione con l’A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici) Sezione di Cetraro – Onlus, l’Associazione Agorà di Belvedere Marittimo e l’Associazione “I Rakuriosi” di Roma, con l’obiettivo di portare all’attenzione e valorizzare la ceramica artistica e artigianale, straordinaria eccellenza del “made in Italy“.

Anche quest’anno l’arte della ceramica sarà approfondita attraverso esposizioni aventi come protagonisti temi e tecniche multiformi, improntati sulla funzione espressiva della ceramica, con rappresentazione ricollegabili alle prestigiose rappresentazioni arcaiche, nelle forme e nei colori.

Insomma laboratori, forni arcaici, performances artistiche con, al centro dell’attenzione,  il grande forno in argilla e carta  per la cottura delle opere che gli artisti realizzeranno nel corso della manifestazione, che avrà inizio alle ore 17,30 di venerdì con l’apertura degli stands espositivi e la benedizione di Don Giovanni Alessi, parroco del centro storico di Belvedere Marittimo (CS).

Nel corso della manifestazione si alterneranno momenti di riflessione a momenti di intrattenimento: dalla posa in opera del grande pannello (m 3×2.50) alla presenza dell’autore e delle autorità cittadine all’installazione dei pannelli (m 40×120) rappresentativi dei casati storici di Belvedere Marittimo (CS) ad arredo urbano della piazza, dalla consegna dei manufatti realizzati dai ragazzi attraverso il progetto “Le mani … in pasta” III edizione, all’inaugurazione in onore di San Valentino della via dell’amore (via Santa Lucia), il tutto accompagnato dalla degustazione di piatti tipici e dagli spazi musicali a cura del gruppo “IPHOLK”  e de “I Musici di via del Campo”.

Anche quest’anno, dunque, la città di Belvedere Marittimo (CS) si prepara a rivivere l’emozione di un evento storico, artistico e culturale per promuovere la conoscenza dell’arte e dei saperi locali nell’ottica di un proficuo  scambio culturale tra artisti e  visitatori.

CERAMICANDO_Locandina2

Amm. Trasparente

banner_amm

b_albo

S.U.A.P.

marzo: 2017
« feb

ACCESSIBILITA’

Il portale del cittadino del Comune di Belvedere Marittimo è stato progettato e sviluppato nel rispetto dei 22 requisiti tecnici di accessibilità  previsti dalla Legge Stanca.