stampa stampa

Categoria | Turismo - Cultura

II° Expò del Gilo

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Belvedere Marittimo, rappresentato da Francesca Impieri, per il secondo anno organizza l’Expò del Gilo (Solanum Gilo) – La tradizione del gilo tra “sapore e salute”.

Il Gilo, pianta di origine africana affine alla melanzana, è un prodotto gastronomico ormai tipico della nostra terra. “Le piante – sottolineano gli esperti – possono raggiungere l’altezza di 1,50 m circa. In particolare, i frutti del gilo possono essere cucinati anche in uno stadio più avanzato di maturazione rispetto alla melanzana, in quanto i semi sono piccolissimi e non danno fastidio. Tuttavia, poiché hanno un sapore amarognolo che si accentua con la maturazione, vengono raccolti ancora acerbi”.

Con apposita Delibera di Giunta Comunale il prodotto denominato Solanum Aethiopicum Gilo è stato anche iscritto nel pubblico registro De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) concedendo al prodotto Gilo il fregio dello stemma Comunale.

Il programma prevede nei giorni 1 e 2 Settembre 2017, in P.zza Mercato sul Lungomare di Belvedere Marittimo, dalle ore 19:00 in poi, la presenza di stand gastronomici con la lavorazione e la degustazione del Gilo. Inoltre, grazie anche alla collaborazione delle associazioni Acli e Proloco del Tirreno ci saranno stand con prodotti tipici ed intrattenimenti musicali.

Ed ancora, Sabato 02 Settembre alle ore 18:00, sul Lungomare si svolgerà il convegno informativo “Le proprietà del Gilo”. Al seminario, dopo i saluti del sindaco Enrico Granata, dell’assessore Francesca Impieri e delle Associazioni intervenute, parlerà il consigliere regionale della Calabria con delega all’Agricoltura, Mauro D’Acri. Il fulcro del convegno sarà, poi, segnato due interessanti interventi: la Dott.ssa Fidelia Cascini, imprenditrice di azienda agricola, parlerà delle diverse varietà di Gilo, delle tecniche e della produzione del prodotto; la Dott.ssa Maria Massimilla, biologa nutrizionista illustrerà gli aspetti nutrizionali, funzionali e salutistici del Solanum Gilo

Expò Gilo

Advert

Amm. Trasparente

banner_amm

b_albo

S.U.A.P.

settembre: 2017
« Ago

ACCESSIBILITA’

Il portale del cittadino del Comune di Belvedere Marittimo è stato progettato e sviluppato nel rispetto dei 22 requisiti tecnici di accessibilità  previsti dalla Legge Stanca.