stampa stampa

Origini di Belvedere

Belvedere, denominato in passato anche “Belvederium” , “Belloviderium” e “Belviderio” ha avuto l’aggiunta dell’aggettivo “Marittimo”, nel 1863, per la necessita’ di poter essere distinto da altri centri di nome analogo.

Non esistono documenti per poter stabilire in modo certo le origini, ma solo ipotesi da parte degli studiosi (1631 Petrellis). Belvedere non va considerata l’antica Blanda Julia, centro soltanto amministrativo e giudiziario dalle ridotte dimensioni, ubicato in un territorio a prevalente vocazione rurale, definita “oppidum” da Plinio, espugnata da Fabio Massimo nel 216 a.C., in quanto scavi archeologici effettuati da parte della Soprintendenza Archeologica calabrese, hanno riportato alla luce Blanda nel territorio di Tortora.

Significativi corredi funerari della necropoli di S. Brancato e reperti dell’abitato di Palecastro sono esposti a Tortora nel museo civico nel Palazzo Casapesenna.

E’ certo che ci siano stati insediamenti gia’ nell’eta’ del bronzo finale (X°‑ IX° sec. a.C.) in quanto, nel  1886  è stata ritrovata lungo il fiume Soleo in localita’ Oracchio un’ascia in bronzo appartenente ad una popolazione preistorica.

Tutti gli altri reperti archeologici, fedelmente riprodotti dal Museo della Memoria Storica “Citta’ di Belvedere Marittimo”, sono ascrivibili a sepolture brettie, databili tra il IV° ed il III° sec. a.C.. I Romani tra I° ed il III° sec. d.C. hanno dato luogo ad insediamenti per lo sfruttamento del terreno.

L’edificazione del castello, da parte di Ruggero il Normanno (1031‑1101), sulla roccia, onde evitare pericolose invasioni, fa risalire in modo certo agli albori dell’urbanizzazione.

E proprio il castello a cui è legata la storia di Belvedere è citato come “Bellumvedere” nella Tassatio Angioina risalente al 1276.

___________________________________________________________

Pagine di Storia | Cittadini Illustri | Antiche Tradizioni
Città dell’Amore | Città d’Arte
a cura del

___________________________________________________________

Advert

Amm. Trasparente

banner_amm

Albo Pretorio

b_albo

S.U.A.P.

SUAP

Archivio

Categorie

agosto: 2017
L M M G V S D
« Lug    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

ACCESSIBILITA’

Il portale del cittadino del Comune di Belvedere Marittimo è stato progettato e sviluppato nel rispetto dei 22 requisiti tecnici di accessibilità  previsti dalla Legge Stanca.