Mario D’Aprile: Anno Scolastico 2012/2013

COMUNE DI BELVEDERE MARITTIMO

Ai Sigg. Dirigenti Scolastici

delle Scuole del Comune di

BELVEDERE MARITTIMO

          L’occasione della riapertura del nuovo anno scolastico mi consente di porgere un doveroso saluto ai dirigenti scolastici, al personale docente e non docente, agli studenti e alle famiglie, e condividere insieme a loro alcune riflessioni.

La scuola rappresenta un periodo di crescita fondamentale, che va affrontato con impegno dagli studenti, nella certezza che essi potranno contare su un sistema educativo che saprà arricchirli sotto il profilo culturale, prepararli al mondo del lavoro e, soprattutto, formarli come futuri cittadini.

E’ compito assai arduo degli insegnanti, continuare con passione e tenacia la missione che sono chiamati a svolgere, in tempi difficili come questi. Sono sicuro che saranno capaci di trasmettere fiducia e positività alle generazioni con cui si confrontano quotidianamente. E’ importante far capire loro  che nei momenti critici bisogna raccogliere le forze e costruire un futuro migliore.

Agli studenti, poi, voglio ricordare che la scuola è il preludio alla vita: lo studio è sacrificio, come il lavoro è sacrificio e la famiglia è sacrificio, ma tanto più si studia con passione, tanto la strada da percorrere sarà meno ardua.

La scuola è anche calore umano: l’amicizia che si instaura con i compagni spesso è indelebile.

A Voi Signori Dirigenti, che ringrazio per il lavoro in sinergia che da tempo portate avanti anche con l’Amministrazione comunale, auguro di poter svolgere il vostro ruolo con serenità.

Unitamente a tutta l’Amministrazione comunale, un grazie particolare e buon anno scolastico.

 

            MARIO D’APRILE

Assessore alla Pubblica Istruzione

Comments are closed.

Categorie

Archivi