Il Comune di Belvedere Marittimo all’Expò 2015

26 Giugno 2015:
l’Amministrazione comunale di Belvedere Marittimo, rappresentata dall’Assessore al Turismo e Spettacolo Francesca Impieri, ha presenziato all’inaugurazione dello  “spazio espositivo – dal sapere al fare” della Regione Calabria all’Expò 2015, che resterà aperto fino al due luglio.

Nell’area, aperta al cospetto del Dirigente generale del Dipartimento “Turismo” della Regione Calabria Dott. Pasquale Anastasi, durante tutto il periodo della manifestazione sarà visionato un video della durata di 36 minuti sulle eccellenze calabresi, al quale è stato aggiunto un ulteriore video della durata di 2 minuti interamente dedicato a Belvedere Marittimo, portato in Expò dall’Assessore Impieri che ne ha curato il montaggio; il tutto a costo zero per le casse comunali.

L’assessore Impieri anche in questa importante occasione ha voluto contribuire al rilancio del proprio Comune e della Regione Calabria che, con il turismo, intende valorizzare e promuovere un territorio ricco di bellezze naturali uniche in Europa ancora scarsamente valorizzate.

Parlando del tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, Francesca Impieri ha evidenziato l’importanza dei prodotti agroalimentari calabresi che rispettano la tradizionale dieta mediterranea nata negli anni Cinquanta proprio in Calabria e conosciuta in tutto il mondo.

“La Calabria, con particolare riferimento al territorio belvederese – ha sottolineato l’assessore Impieri – con i suoi prodotti tipici e unici nel mondo – ha tutte le qualità per veicolare cibi sani, frutto del connubio mare e monti, che caratterizza Belvedere Marittimo.

Durante l’evento è intervenuto lo scrittore Francesco Bevilacqua sul suo scritto “viaggi e paesaggi”, il quale ha affermato che per la Calabria ed il calabresi “paesaggio vuol dire un insieme di paesaggi e  cultura”.

Lo scrittore ha continuato affermando che il paesaggio calabrese è il bene più prezioso che è rimasto alla Calabria. Non abbiamo grandi testimonianze ma abbiamo con noi i viaggi ed i paesaggi calabresi. Per noi il panorama vuol dire un insieme di paesaggi e cultura. Da qui è nata l’idea di dare al filmato, sintesi del mio viaggio, il titolo “sentieri meridiani”.

Alla fine, provocatoriamente l’assessore Impieri ha invitato tutti a “venire a visitare le Alpi in Calabria!!!”

Inoltre l’evento si è spostato nel padiglione Expò Alitalia – Etihad Airways, ove lo chef calabrese Luigi Ferraro è stato protagonista di protagonista di 6 “show coking” (Bergamotto D.O.P . – Cipolla rossa di Tropea I.G.P. – Riso di Sibari – Pecorino crotonese D.O.P. – Patata della Sila I.G.P. – Suino nero di Calabria).

Lo stand della Calabria è stato visitato anche dal presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, dal ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina e dal sottosegretario Cosimo Ferri, tra canti festosi e danze calabresi con ballerini che indossavano gli abiti tradizionali. Hanno partecipato all’inaugurazione il presidente dell’Associazione Calabro Lombarda Salvatore Tolomeo, il noto giornalista calabrese don Antonio Tarzia del Gruppo Editoriale Paoline, il maestro Michele Affidato noto ed affermato orafo calabrese.

Comments are closed.

Categorie

Archivi