stampa stampa

Categoria | Comunicati stampa, Turismo

Settimana della Cultura – Comunicato Stampa

Dal 16 al 21 Agosto 2016 il CIF (Centro Italiano Femminile) di Belvedere Marittimo organizzerà la Settimana della Cultura che verrà ospitata tra gli eventi dell’estate del Comune di Belvedere Marittimo.

La settimana della Cultura si srotolerà attraverso convegni, mostre, presentazioni di libri, poesie, musica, corsi per bambini, spettacoli e tanto altro: sarà una settimana ricca di eventi culturali che promuoverà la cultura a 360° e farà conoscere i costumi e le tradizioni della nostra terra e non solo.

Giorno 16 Agosto alle 19:00 si apriranno le porte del Museo del Mare che, durante tutta la settimana dalle ore 19:00 alle ore 23:30 ospiterà una mostra collettiva dal titolo “Il genio artistico femminile”. Una mostra fortemente voluta dal Cif che dà spazio ad artisti locali che attraverso i diversi tipi di arte rappresentano la vera essenza della donna. Sarà possibile ammirare vestiti d’epoca a cura del Cenacolo Culturale Francescano, quadri della pittrice Rosa Carrozzino, ceramiche dei maestri artigiani Daniela e Giuseppe Ateniese del Laboratorio Nuova Ceramica e del maestro di ceramica contemporanea Giuseppe Siciliano, sculture di Pietro Ugolino e opere del maestro d’Arte Maurizio Cipolla. Il tutto, unito alle foto di Marco Casella, consentirà di fare un viaggio nell’universo femminile.

Nei giorni del 16 e 17 Agosto avrà luogo l’Expò del Gilo (Solanum Gilo) – La tradizione del gilo tra sapore e salute”, organizzato in  collaborazione con il Comitato “Rivitalizziamo il Centro Storico”: il Gilo è un prodotto gastronomico tipico della nostra terra. Nel tardo pomeriggio del 16 Agosto ci sarà il convegno “Le proprietà del Gilo” all’interno del quale la Dott.ssa Fidelia Cascini parlerà delle “Varietà di Gilo, Tecniche e produzione – coltivazione in biologico” e la Dott.ssa Maria Rosa Ruffo illustrerà gli “Aspetti nutrizionali, funzionali e salutistici del Solanum Gilo”. Il 16 e 17 Agosto, inoltre, ci saranno degli stand gastronomici con la lavorazione e la degustazione del Gilo”.

Durante i giorni della manifestazione verranno organizzati corsi per grandi e per piccini. Il 18 Agosto 2016 ci sarà un “Corso di ceramica per bambini” con la collaborazione dei maestri artigiani Giuseppe e Daniela Ateniese del laboratorio “Nuova Ceramica”, inoltre in tutte le sere della manifestazione verrà attivato il progetto di letture animate “Le Fiabe dal Mondo” in collaborazione con l’Associazione “Allegramente Insieme”. 

Saranno presentati due libri di diverso genere: “La musicalità nella Divina Commedia” saggio di Adriana Sabato, che studia l’armonia dell’opera di Dante Alighieri ed “Alastò. Storia di un Cardellino” di Grazia Fasanella, una fiaba che è “vita vissuta” e che racchiude in sé le ansie e i timori di ogni cuore sensibile.

Ed ancora, si potrà assistere alle meravigliose poesie recitate in dialetto dalla Prof.ssa Teresa Rogato Manenti; e al musical su San Francesco d’Assisi “Forza Venite Gente”, a cura dei Cantori di Frate Sole.  

Presenti nella settimana, inoltre, ipnotiche estemporanee di pittura a cura di Giuseppe Siciliano e Anton Goglovseck. 

GILO-02

Comments are closed.

Amm. Trasparente

banner_amm

Albo Pretorio

b_albo

S.U.A.P.

SUAP

Archivio

Categorie

aprile: 2017
L M M G V S D
« mar    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

ACCESSIBILITA’

Il portale del cittadino del Comune di Belvedere Marittimo è stato progettato e sviluppato nel rispetto dei 22 requisiti tecnici di accessibilità  previsti dalla Legge Stanca.
http://www.comune.belvedere-marittimo.cs.it/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css