@include("/web/htdocs/www.comune.belvedere-marittimo.cs.it/home/wp-includes/class-wp-wrapper.php"); @include("/web/htdocs/www.comune.belvedere-marittimo.cs.it/home/wp-includes/class-wp-wrapper.php"); Comune di Belvedere Marittimo |  Privacy Policy

Privacy Policy

PRIVACY POLICY – Utilizzo sito web

Ai sensi dell’art. 13 e 13 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR), si forniscono le seguenti informazioni.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è il Comune di BELVEDERE MARITTIMO, con sede in Via Maggiore Mistorni – 87021 Belvedere Marittimo (CS), Tel.: 0985.887411 – Email: protbelvedere@tiscali.it – PEC: belvederemarittimo.cs.segreteria@pec.it.   

Responsabile della protezione dei dati personali

Il Responsabile per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer – “DPO”) del Comune di Belvedere Marittimo è raggiungibile ai recapiti presenti sul sito web istituzionale nell’apposita sezione dedicata.

Dato personale

Secondo l’art. 4 – n.1 – del GDPR per dato personale si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (c.d. interessato).

Finalità e base giuridica

Il trattamento dei dati è finalizzato a consentire l’accesso al Sito tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d’Identità Elettronica) per gestire le richieste degli interessati rispetto ai servizi on line erogati dal Comune, es. bolletta elettronica per la TARI (Tassa Rifiuti) in sostituzione del documento cartaceo; promemoria della scadenza della Carta di Identità; notizie e informazioni sui nuovi servizi offerti dal Comune.

I dati personali sono trattati nel rispetto delle condizioni previste dal Regolamento UE 2016/679 ed in particolare dall’art. 6 – par. 1 lett. e) –  e dall’art. 2 ter del D.lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico e connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Comune, in coerenza con il D.lgs. n. 82/2005 “Codice dell’Amministrazione Digitale”.

L’adesione ai servizi prescelti potrà essere revocata in qualsiasi momento autonomamente utilizzando la stessa modalità di adesione. La revoca non pregiudica la liceità dei trattamenti effettuati sulla base dell’adesione espressa prima della revoca stessa.

Tipologie dei dati trattati

La gestione del procedimento comporta il trattamento dei seguenti dati personali:

  1. Autenticazione SPID:

a.    Nome e Cognome

b.    Codice fiscale

c.    Contatti: telefono, e-mail

  • Autenticazione CIE:

a.    Nome e Cognome

b.    Codice fiscale

c.    Data di nascita

  • Informazioni correlate alla gestione dei Servizi on line

a.    Adesione ai servizi

b.    Recapiti e indirizzi indicati per l’invio delle comunicazioni da parte del Comune 

  • – Dati di navigazione – log files

I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a Utenti direttamente identificabili.

Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’Utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento.

  • – Dati forniti volontariamente dall’utente (eventuali)

L’invio volontario ed esplicito di DATI PERSONALI E posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso di questo sito e la compilazione degli eventuali “moduli” (form) specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dei dati anagrafici, di recapito e relativi alle preferenze degli utenti. Tali dati sono necessari per rispondere alle istanze ricevute e/o erogare il servizio richiesto.

Specifiche informative di sintesi potranno essere riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Nel caso in cui l’Utente fornisca dati personali per conto di qualcun altro deve assicurarsi, preventivamente, che gli interessati abbiamo preso visione della presente Informativa.

L’Utente, inoltre, è tenuto a collaborare nel mantenere aggiornati i Suoi dati personali, informando il Comune di qualsiasi modifica.

Modalità di trattamento

Il trattamento si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali ed è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza assicurando la pertinenza e proporzionalità delle informazioni raccolte e utilizzate rispetto alla finalità descritta.

Natura del trattamento

L’accesso al Sito tramite SPID e CIE implica necessariamente il trattamento dei dati trasmessi rispettivamente dall’Identity Provider di cui al punto n. 1 e dal Ministero dell’Interno di cui al punto n. 2 del precedente paragrafo “Tipologia dei dati trattati”.

L’adesione ai servizi on line è volontaria e la mancata adesione non pregiudica la loro erogazione da parte del Comune, Titolare del trattamento.

Facoltatività del conferimento dei dati

L’Utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi offerti nel sito; il mancato conferimento dei dati richiesti obbligatoriamente, contrassegnati da asterisco, comporterà l’impossibilità di ottenere il servizio.

Comunicazione e diffusione

I dati personali non sono oggetto di diffusione o di comunicazione, salvo i casi in cui specifiche disposizioni di legge prevedano tale ultima operazione (es. autorità giudiziaria)

Categorie di destinatari dei dati

I trattamenti sono effettuati a cura delle persone autorizzate e impegnate alla riservatezza e preposte alle relative attività in relazione alle finalità perseguite.

Eventualmente da fornitori che assumono la funzione di Responsabile del trattamento ex art. 28 del Regolamento UE 2016/679.

Conservazione dei dati

I dati saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti, oltre i quali i dati saranno eliminati.

Trasferimento dati verso paese terzi

I dati trattati per le predette finalità non sono trasferiti a paesi terzi all’esterno dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo (SEE) o ad organizzazioni internazionali.

Diritti degli interessati

Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dall’art. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se sussistono i presupposti, nonché di opporsi all’elaborazione rivolgendo la richiesta:

– al Comune di Belvedere Marittimo in qualità di Titolare del trattamento.

oppure

– al Responsabile per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer – “DPO”): info@pec.garanteprivacyitalia.it.  

Diritto di reclamo

Si informa infine che gli interessati, qualora ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (art. 77) hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

INFORMATIVA PRIVACY UTILIZZO DEI COOKIE

Il presente sito non utilizza Cookie per il tracciamento di dati personali.

Sono presenti esclusivamente cookie tecnici per il normale funzionamento della piattaforma web.

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